Business Intelligence e Data Visualization

Supporto analitico e quantitativo al business

Trasformare i dati, prodotti quotidianamente dal sistema informativo aziendale, in valore aggiunto da reinvestire nei processi decisionali, rende un'impresa veramente competitiva, poiché permette di anticipare necessità e bisogni del mercato, di ottimizzare le risorse impiegate per la propria attività e di individuare punti di forza e di debolezza del proprio business, qualunque esso sia.

I servizi di statisticaMENTE® si distribuiscono in tre aree complementari, forniti sia singolarmente sia in serie all'interno di un progetto a più ampio termine.
La logica con cui affrontiamo la problematica del cliente ci porta ad un ragionamento di tipo piramidale che parte con il data sourcing, ovvero l'identificazione delle fonti dei dati, e termina con la consegna dei risultati, il data reporting.

Prendere decisioni dopo un'attenta analisi dei dati

Supporto alla produzione

Il processo produttivo ha la necessità di essere continuamente analizzato al fine di ottimizzare le risorse impiegate e di mettere sul mercato prodotti di qualità. Il monitoraggio del proprio processo produttivo è una garanzaia per il cliente finale e un'opportunità per l'azienda che può anticipare problematiche legate a difetti di produzione e studiare e mettere in produzione migliorie ai propri prodotti. Non solo la qualità ma anche i tempi. Il rispetto delle tempistiche di produzione è determinante e per questo è necessario analizzare le performance del magazzino, dei fornitori, dei trasportatori. Supportiamo i nostri clienti con strumenti analitici dedicati partendo dalla visione complessiva del processo, per arrivare all'approfondimento di eventuali aree di attenzione.

Supporto alle vendite

Aiutiamo gli operatori commerciali e di marketing con strumenti analitici per lo studio dei clienti, dei prodotti e/o servizi, del mercato potenziale, degli eventi e del traffico web.
Insieme al cliente, progettiamo e realizziamo analisi di soddisfazione, analisi sentiment, segmentazione della clientela, studio del ciclo di vita di un prodotto e/o servizio, analisi e valutazione degli eventi. Inoltre, analizziamo dati producendo risultati che il cliente può integrare nelle proprie campagne di comunicazione e pubblicitarie.

Supporto al controllo di gestione

Il controllo di gestione è un insieme di regole operative che le aziende decidono di seguire al fine di perseguire gli obiettivi aziendali. Con i nostri servizi diamo supporto al processo di controllo studiando e implementando indici, carte di controllo, cartogrammi, cruscotti e indicatori di performance. Aggiungiamo a questi strumenti la possibilità di impostare serie storiche e svolgere analisi previsionali. I servizi di supporto al controllo di gestione sono utili a tutti i soggetti in attività, non solo per verificare se l'andamento operativo è in linea con gli obiettivi attesi, ma anche per pianificare lo sviluppo di un particolare settore o mercato o, più in generale, la crescita aziendale.